TURISMO
Prima di partire per l'estero
Informatevi
Il sito www.viaggiaresicuri.it,
curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri e della
Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’ACI, fornisce
informazioni quanto più aggiornate possibile su tutti i Paesi del mondo.
Nella pagina del Paese dove intendete recarvi appare in primo piano un
AVVISO PARTICOLARE con un aggiornamento sulla situazione corrente, in
particolare su specifici problemi di sicurezza, fenomeni atmosferici,
epidemie, ecc.
Oltre all’Avviso Particolare è disponibile la SCHEDA INFORMATIVA, che
fornisce informazioni aggiornate sul Paese in generale, con indicazioni
sulla sicurezza, la situazione sanitaria, indicazioni per gli operatori
economici, viabilità e indirizzi utili.
Ricordatevi di controllare www.viaggiaresicuri.it
anche poco prima della vostra partenza perché le situazioni di
sicurezza dei Paesi esteri e le misure normative e amministrative
possono variare rapidamente: sono dati che aggiorniamo continuamente.
Potete acquisire le informazioni anche attraverso la Centrale Operativa
Telefonica dell'Unità di Crisi attiva tutti i giorni (con servizio
vocale nell'orario notturno):
- dall'Italia 06-49111506-491115
- dall'Estero +39-06-491115+39-06-491115
Informateci
Prima di partire potete anche registrare il vostro viaggio sul sito
www.dovesiamonelmondo.it indicando le vostre generalità, l’itinerario
del viaggio ed un numero di cellulare. Grazie alla registrazione del
vostro viaggio, l'Unità di Crisi potrà stimare in modo più preciso il
numero di italiani presenti in aree di crisi, individuarne l'identità e
pianificare gli interventi di assistenza qualora sopraggiunga una grave
situazione d'emergenza.
Tutti i dati vengono cancellati automaticamente due giorni dopo il
vostro rientro e vengono utilizzati solo in caso d’emergenza per
facilitare un intervento da parte dell’Unità di Crisi in caso di
necessità.
Oltre che via internet, potete registrarvi anche con il vostro telefono
cellulare, inviando un SMS con un punto interrogativo ? oppure con la
parola AIUTO al numero 320 2043424320 2043424, oppure telefonando al numero 011-2219018011-2219018 e seguendo le istruzioni.
Assicuratevi
Suggeriamo caldamente a tutti coloro che sono in procinto di recarsi
temporaneamente all’estero, nel loro stesso interesse, di munirsi della
Tessera europea assicurazione malattia (TEAM), per viaggi in Paesi
dell’UE, o, per viaggi extra UE, di un’assicurazione sanitaria con un
adeguato massimale, tale da coprire non solo le spese di cure mediche e
terapie effettuate presso strutture ospedaliere e sanitarie locali, ma
anche l’eventuale trasferimento aereo in un altro Paese o il rimpatrio
del malato, nei casi più gravi anche per mezzo di aero-ambulanza.
In caso di viaggi turistici organizzati, suggeriamo di controllare
attentamente il contenuto delle assicurazioni sanitarie comprese nei
pacchetti di viaggio e, in assenza di garanzie adeguate, vi consigliamo
fortemente di stipulare polizze assicurative sanitarie individuali.
E’ infatti noto che in numerosi Paesi gli standard medico-sanitari
locali sono diversi da quelli europei, e che spesso le strutture private
presentano costi molto elevati per ogni tipo di assistenza, cura o
prestazione erogata. Negli ultimi anni, la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie
(DGIT) ha registrato un aumento esponenziale di segnalazioni di casi di
italiani in situazioni di difficoltà all’estero per ragioni
medico-sanitarie.
Occorre ricordare che le Rappresentanze diplomatico-consolari, pur
fornendo l’assistenza necessaria, non possono sostenere nè garantire
pagamenti diretti di carattere privato; soltanto nei casi più gravi ed
urgenti, esse possono concedere ai connazionali non residenti nella
circoscrizione consolare e che versino in situazione di indigenza dei
prestiti con promessa di restituzione, che dovranno essere, comunque,
rimborsati allo Stato dopo il rientro in Italia.
Per ottenere informazioni di carattere generale sull’assistenza sanitaria all’estero, si rinvia al sito del Ministero della Salute, evidenziando in particolare il servizio “Se Parto per…”
che permette di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza
sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del
mondo.