Chakra principali
I sette Chakra principali
I chakra principali sono in corrispondenza dei sette principali centri energetici del corpo umano, che corrispondono alle ghiandole endocrine: pineale, pituitaria o ipofisi, tiroide e paratiroide, timo, pancreas, sessuali e surrenali.
Il primo è il “MULADHARA” - Chakra della Radice: centro energetico situato alla base della spina dorsale, a livello del coccige. È associato alle ghiandole surrenali che secernano diversi ormoni: l’aldosterone, il cortisone, gli ormoni sessuali e l’adrenalina. È il centro collegato alla sopravvivenza e influisce sulle nostre necessità di base (nutrizione e sicurezza) Gestisce gli arti inferiori, la colonna vertebrale, la parte bassa dell'intestino, i genitali, il sistema nervoso centrale. Il suo elemento è la Terra. Il colore associato è il rosso.
Il secondo è lo “SVADHISTHANA” - Chakra Sacrale o Sacro: situato nella zona dell’osso sacro, nel basso ventre al di sopra del pube, è associato alla creazione e riproduzione. È il centro con la maggiore energia del corpo ed è collegato alle ghiandole sessuali. Influisce sulle ovaie delle donne e i testicoli dell’uomo ed è collegato con il centro laringeo; molte persone che hanno problemi genitali, manifestano difficoltà con la voce e con le vie respiratorie.
Il suo elemento è l'Acqua. Il colore associato è l'arancione.
Il terzo è il “MANIPURA” - Chakra del plesso solare: situato sopra l’ombelico a livello dello stomaco.
È associato alla ghiandola del pancreas ed è il centro dei desideri e delle emozioni. È associato al fegato, al pancreas, allo stomaco; la persona che vive molte emozioni può avere difficoltà a digerire.
Il suo elemento è il Fuoco. Il colore associato è il giallo.
Il quarto è l'”ANAHATA” - Chakra del cuore: è situato nel centro del petto.
È associato alla ghiandola del timo posta a difesa dell’organismo. È associato al cuore e al sistema circolatorio, ai polmoni e agli arti superiori. È il sistema circolatorio associato alla vita, alla felicità e all’amore per se stessi e per gli altri. Le persone felici hanno il sistema immunitario forte e godono di una saluta maggiore, hanno meno possibilità di ammalarsi.
Il suo elemento è l'Aria. Il colore associato è il verde.
Il quinto è il “VISUDDHA” - Chakra della gola: è situato all’altezza della laringe, nel centro della gola.
È associato con la ghiandola tiroide e funge da centro della creatività. Svolge un ruolo importante nella crescita e nel metabolismo. La sua disfunzione crea problemi con le vie respiratorie, con la voce e con la crescita dello scheletro.
Il suo elemento è l'Etere. Il colore associato è il blu.
Il sesto è l'”AJNA” - Chakra del terzo occhio: è situato al centro della fronte tra i due occhi.
È associato alla ghiandola ipofisi, detta anche pituitaria o ghiandola maestra perché presiede a tutte le altre ghiandole. Influisce al controllo del sistema ormonale, alla vista, alla nostra intuizione.
Questo Chakra non ha un elemento specifico, ma viene, però, collegato alla Luce.
Il colore associato è il viola.
Il settimo è il “SAHASHARA” - Chakra della corona: è situato sulla sommità del capo.
È associato alla ghiandola pineale che ci collega al nostro corpo spirituale.
È collegata alla corteccia cerebrale e al Pensiero, influendo sullo sviluppo della conoscenza e della volontà spirituale.
Il colore associato è il bianco.