L'energia Reiki

Come e perché

COME SI MUOVE L’ENERGIA REIKI

I Chakra, sono delle centraline bioenergetiche del corpo umano. Sono dei vortici che attirano ed emettono energia vitale. Sono situati in tantissimi punti del corpo, anche se generalmente si reikizzano i 7 Chakra principali, che corrispondono alle ghiandole endocrine: Ipotalamo, Ipofisaria, Surrenale, Paratiroide, Pancreas, Andrologica.

I Chakra, una volta acquisita l’energia, la diramano a tutto il corpo attraverso i Meridiani e i Canali, molto conosciuti nelle tecniche di guarigione cinese/giapponese, come ad esempio in agopuntura, shiatsu o reflessologia. Tecniche che stimolano le cellule ad attivarsi.

L’energia KI scorre lungo una rete di canali chiamati meridiani, che si estendono per tutto il corpo come un’intricata ragnatela. Quest’ultima può essere paragonata a un secondo sistema nervoso che collega il corpo fisico e il più sottile sistema di energia che lo circonda.
I meridiani collegano e passano attraverso gli organi del corpo (può essere d’aiuto immaginare i meridiani come fiumi di energia costantemente in movimento, che fluiscono dentro e fuori l’uno dall’altro).

Aura: è il campo energetico che ci circonda.
Esiste l’amore a prima vista, e possiamo provare antipatia o simpatia “a pelle”.
Quando qualcuno ci osserva, lo “sentiamo” e spesso, guardando una persona che amiamo, capiamo subito se ha un problema. Quando stiamo bene, riusciamo a sentire la sofferenza degli altri. A volte l’ansia di una persona può contagiare un intero gruppo, anche se quella persona non ha detto o fatto nulla. Diciamo: «Hai un’aria strana», «Quello lì si dà delle arie», «Quella ha un’aria che non mi piace».
Ma oltre alle persone, percepiamo anche le cose: in una casa ci sentiamo bene, in un’altra proviamo disagio; scegliamo un ristorante, un albergo, lo scompartimento di un treno, il posto in autobus in base a considerazioni che non sono solo di carattere pratico. Senza rendercene conto, sappiamo già, per istinto, che cos’è l’aura, cioè l’energia che emaniamo e assorbiamo.

Per quanto riguarda l’aura è importante ricordare che è un riflesso della vitalità fisica: più si è equilibrati e in salute e più grande è il campo aurico. Quest’ultimo può irradiarsi anche a oltre un metro dal corpo, poiché la sua energia investe l’intero sistema di corpi sottili.
In condizioni di cattiva salute, l’aura torna vicino al corpo per cercare di conservare energia vitale.
Ci sono medici orientali che curano le malattie attraverso l’aura, massaggiandola percepiscono le zone dove c’è una sofferenza.

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter